Tu sei qui
Le isole dela laguna
LE ISOLE DELLA LAGUNA DI VENEZIA
Mazzorbo
ph. Kasa Fue CC BY-SA 4.0 via Wikimedia Commons
La Laguna di Venezia è una destinazione ideale per un’esperienza di viaggio lenta, a piedi, in bicicletta o vogando, attenta all'ambiente e al patrimonio culturale.
In questi territori sopravvivono mestieri di una volta, antichissime tradizioni, uve e ortaggi autoctoni, cibi tipici e un ecosistema unico.
Ecco cosa vogliamo invitarvi a fare: un viaggio alla scoperta dei tesori della Laguna di Venezia, un mondo ancora poco conosciuto che circonda Venezia!
Concedetevi del tempo per andare alla scoperta del patrimonio culturale disseminato nelle diverse isole, da quelle più conosciute, come il Lido di Venezia e Burano, a tutte le altre, tra cui Lazzaretto Nuovo, Vignole, Certosa, San Lazzaro degli Armeni e San Francesco del Deserto, dove si respira ancora l’aria più autentica della vita lagunare, in un’atmosfera fuori dal tempo.
Scoprirete antichi conventi, eco-musei, trattorie tipiche, orti e vigne.
Non tutti sanno infatti che le isole lagunari ospitano anche numerosi orti dove le aziende agricole locali coltivano prodotti tipici - tra cui il Carciofo violetto di Sant'Erasmo - accanto a vigneti di vini autoctoni, come l'uva Dorona. Da non perdere: le riserve naturali protette del Lido e di Pellestrina, i vigneti di Mazzorbo e gli orti delle Vignole e di Sant’Erasmo, tra i luoghi dove poter godere di questo patrimonio naturale, perlopiù sconosciuto al turismo di massa.
Oggi nelle isole della Laguna sopravvivono anche alcuni antichi mestieri artigiani, che raccontano la storia millenaria di questi territori.
Potreste fare un tour delle botteghe più tipiche: i laboratori e le fornaci dei maestri vetrai di Murano o gli atelier delle merlettaie di Burano, dove ancora si pratica l’antica arte del merletto ad ago, mentre le merlettaie di Pellestrina sono specializzate nella lavorazione del merletto a fuselli.
Tutta da scoprire anche la professione del remèr o forcolaio, nella cui bottega vengono fabbricati e restaurati i remi e forcole per le imbarcazioni lagunari.
Per la gioia dei birdwatchers e degli amanti delle escursioni all'aria aperta, la Laguna di Venezia conserva paesaggi naturali unici e una ricca biodiversità: le valli da pesca, i litorali, le barene. Queste ultime sono tratti di terreno, coperto da vegetazione, che periodicamente vengono sommersi dall’acqua.
La Laguna è inoltre una delle più importanti zone di svernamento per gli uccelli acquatici dell’intero Mediterraneo, ma anche d’estate possiamo osservare molte specie: gabbiani, sterne, trampolieri e molti tipi di aironi.
Da alcuni anni è possibile vedere anche molti fenicotteri.