- English
- Italiano
- Français
- Deutsch
- Español
- Русский
Dimmi dove vuoi andare: itinerari e orari di Actv online tramite il progetto OpenData del Comune di Venezia
Gli orari del trasporto pubblico Actv, resi pubblici in formato OpenData, sono ora disponibili in molte modalità, grazie alla collaborazione tra le società del gruppo AVM e alcuni tra i maggiori produttori di servizi Internet per la mobilità.
Venezia mette on line itinerari e orari della propria rete di mezzi di trasporto locale rendendo facilmente consultabili le informazioni sulla mobilità in laguna e in terraferma per residenti, pendolari e ospiti.
Grazie ad un accordo firmato tra AVM Spa, la holding della mobilità veneziana, e alcuni tra i principali produttori di servizi Internet (Google Maps, Moovit e, da pochi giorni, anche Nokia e Microsoft), è entrata in funzione la possibilità di consultare orari e linee del trasporto pubblico urbano ed extra urbano, a Venezia e terraferma, servito da Actv.
Collegandosi ad esempio a Google Maps (maps.google.com), e digitando nella casella di ricerca la propria destinazione a Venezia (es. Piazzale Roma, VE), si ottiene l’itinerario per muoversi da un punto A a un punto B. Scegliendo, oltre alle opzioni “in auto” e “a piedi”, “trasporto pubblico locale”, appaiono così sullo schermo del proprio PC o dispositivo mobile i possibili itinerari completi e le diverse soluzioni di trasporto di linea con relativi orari, fornendo al cliente un’informazione completa e puntuale.
I dati messi on line riguardano sia il servizio di navigazione per Venezia-centro storico e le isole sia l’intera rete coperta dal servizio automobilistico urbano di Mestre, le linee tramviarie e il servizio extra urbano.
La partnership con Google permette un accesso immediato agli orari e agli itinerari del servizio Actv in quanto l’App Google Maps è preinstallata in tutti gli smartphone recenti.
Gli stessi dati, esposti in un formato standard condiviso (GTFS, General Transit Feed Specification), sono ora pubblicati sul sito del Comune di Venezia nella sezione “Open Data” . Si tratta di una nuova prospettiva, che, grazie a Internet, ha contagiato positivamente molti Paesi e che soddisfa una nuova forma di inalienabile diritto all'informazione.
Il Consiglio Comunale, anche su sollecitazione del gruppo Open Data Venezia, con l'ordine del giorno 175/2012 ha impegnato la Giunta ad introdurre la pratica degli open data e a utilizzare licenze che consentono il riutilizzo dei dati a scopo commerciale.
Su queste basi il Comune di Venezia nel 2013 ha avviato il progetto attuando gli indirizzi del Codice dell’ Amministrazione digitale (D. Leg. N. 82 del 7/3/2005) e che ha condotto al portale dati.venezia.it, cui anche il Gruppo AVM ha contribuito rendendo di pubblico dominio i propri database relativi agli orari del trasporto pubblico locale.
Ciò ha permesso la loro integrazione nelle migliori App dedicate alla mobilità e nella App ufficiale VeneziaUnica, guida turistica interattiva della città, realizzata in partnership con Arte.it, e ha creato i presupposti per l'implementazione di nuovi servizi da parte di qualsiasi sviluppatore ne faccia richiesta.
Vela, la società commerciale e di marketing del Gruppo AVM, con il supporto della divisione informatica DISIT, ha definito contemporaneamente la fornitura delle stesse informazioni anche attraverso Moovit, l’App per il trasporto intelligente che conta già oltre un milione di utenti in Italia. Moovit è disponibile gratuitamente su Apple Store, Google Play e Windows Phone Store.
Grazie a queste prime partnership, la mobilità all’interno dell’area metropolitana di Venezia è dunque più facile a vantaggio di tutti gli attuali e nuovi utilizzatori del trasporto pubblico locale, con un notevole risparmio di tempo e un aumento dell’accessibilità alle informazioni “pratiche” per muoversi in città.
Un progetto in linea con i tempi, reso disponibile dalla Holding della mobilità lagunare e rivolto a cittadini e visitatori, che agevola l’uso dei mezzi pubblici con modalità in linea, grazie alle evoluzioni delle nuove tecnologie.
Un servizio che va nella direzione di migliorare le prestazioni offerte alla città, anche e soprattutto in previsione dei grandi eventi che ogni anno si tengono a Venezia, come l’imminente 56. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia e la prevista ricaduta di presenze sul territorio veneziano in coincidenza con l’EXPOMILANO 2015.