Tu sei qui
LE CHIESE
LE CHIESE
Vi invitiamo a visitare i siti dei singoli musei per informazioni aggiornate
CHORUS Associazione per le chiese del Patriarcato di Venezia |
BASILICA DI SAN MARCO |
BASILICA DELLA SALUTE |
BASILICA DEI SANTI GIOVANNI E PAOLO |
CHORUS - Associazione per le chiese del Patriarcato di Venezia
Chorus contribuisce alla conservazione e alla valorizzazione dell'immenso patrimonio relativo alle Chiese di Venezia e ne favorisce la conoscenza attraverso un percorso museale che unisce quindici tra i massimi esempi di architettura religiosa di Venezia.
Acquista Chorus Pass su Venezia Unica per scoprire ad un prezzo vantaggioso l'immenso patrimonio delle Chiese di Venezia:
ACQUISTA ON-LINE il Chorus Pass
Basilica di San Marco
La Basilica di San Marco è un monumento unico per la ricchezza della sua storia, la maestosità della sua facciata e del suo interno, splendido laboratorio in cui hanno operato per secoli grandi artisti italiani ed europei.
Il carattere bizantino che la contraddistingue appare soprattutto nei grandi mosaici che narrano le storie di San Marco, ma anche gli episodi dell'Antico e del Nuovo Testamento.
La grandezza di Venezia si è sempre riflessa nell'arricchimento della Basilica: i veneziani l'hanno abbellita nel corso dei secoli portando dai luoghi più remoti manufatti preziosi ed opere d'arte, creando un monumento di grande compattezza.
Informazioni:
Orario:
Basilica: 9.30 - 16.45 - Domenica e giorni festivi: 14.00 - 16.45 (ingresso a pagamento)
Museo di San Marco: 9.30 - 16.45 (ingresso a pagamento)
Pala d'oro: 9.30 - 16.45 - Domenica e giorni festivi: 14.00 - 16.45 (ingresso a pagamento)
Tesoro: Momentaneamente chiuso
Basilica della Salute
Chiesa seicentesca dedicata alla Vergine, costruita dopo la liberazione di Venezia da un’epidemia di peste e iniziata da Baldassarre Longhena, che non la vide compiuta. Bellissimo l’insieme di statue che ne decorano la facciata mentre l’interno, a pianta ottagonale, custodisce importanti dipinti tra i quali, nella Sacrestia, una pala di Tiziano.
Informazioni:
Orario: Tutti i giorni 09.00 - 12.00 / 15.00 - 17.30
Le messe festive comportano riduzioni dell'orario di apertura. Gli orari possono essere soggetti a variazioni
Basilica dei Santi Giovanni e Paolo
La Basilica dei Santi Giovanni e Paolo, nota ai veneziani come San Zanipolo, sorge nel sestiere di Castello e si annovera tra le più grandi e maestose cattedrali della città.
Considerata il Pantheon di Venezia, la Basilica custodisce i monumenti funerari di numerosi dogi della città - ben 25 - e di illustri personaggi della Serenissima, quali, tra i più illustri, Sebastiano Venier, vincitore della Battaglia di Lepanto e Marcantonio Bragadin, eroe dell’assedio di Famagosta nell’isola di Cipro.
Durante i secoli, molti celebri artisti, tra i quali Giovanni Bellini, Tiziano, Tintoretto, Palma il Vecchio, Palma il Giovane, Veronese e Vivarini, contribuiscono ad impreziosire la Basilica, sede di importanti cerimonie di stato della Repubblica veneta, attraverso le loro opere. I visitatori potranno ammirare la bellezza di alcune delle loro opere come il Polittico di Bellini, gli affreschi del Veronese, la vetrata in vetro originale di Murano del Vivarini, un vero unicum in tutta Venezia.
Informazioni:
Orario: Giorni Feriali - dalle 09.00 alle 18.00
Giorni Festivi - dalle 12.00 alle 18.00
Nelle feste di Natale e Pasqua la Basilica chiude dalle ore 12.30 alle 16.00.
Gli orari possono essere soggetti a variazioni. Si consiglia di consultare il sito della Basilica per qualsiasi informazione.