Tu sei qui
Itinerari suggeriti
Itinerari suggeriti
Visualizza la mappa a schermo intero
Impossibile rinunciare a una visita a Piazza San Marco e Rialto camminando nel cuore di Venezia, ma ci sono anche molti altri luoghi da scoprire ed esperienze da vivere in città.
Per visitare la città lagunare e il suo territorio a piedi, in vaporetto e anche in bicicletta, il team Turismo Sostenibile della Città di Venezia ha progettato alcuni nuovi itinerari urbani che si snodano tra il centro, le isole e la terraferma veneziana. Angoli spesso inediti, da scoprire passo passo, con lentezza e in modo sostenibile, adottando quei comportamenti virtuosi suggeriti ai visitatori dalla campagna di sensibilizzazione #EnjoyRespectVenezia.
Sono cinque gli itinerari urbani per esplorare la Città storica lungo percorsi generalmente meno conosciuti, scoprendo musei, chiese, Scuole Grandi ma anche le botteghe dell’artigianato artistico veneziano, da Cannaregio a Castello, da Dorsoduro alla Giudecca e San Giorgio, fino ad attraversare i sestieri più centrali della città, tra San Polo, San Marco e Santa Croce.
Venezia è circondata da un arcipelago di tante piccole isole, tutte da esplorare. Tra queste, il Lido e Pellestrina sono uno scenario perfetto per un itinerario slow, in sella alla bicicletta, alla scoperta di borghi ricchi di storia, natura selvaggia, tradizioni popolari e sapori autentici.
Oltre alla Venezia insulare, anche la terraferma veneziana riserva tesori naturalistici, storici e architettonici tutti da scoprire. A quanti cercano un punto di osservazione diverso sulla città, suggeriamo di ammirare Venezia dalla gronda lagunare con un itinerario ciclopedonale tra parchi e forti di Mestre.
Giudecca e San Giorgio
La bellezza si specchia nell'acqua: alla scoperta della Giudecca e di San Giorgio Maggiore
San Marco, San Polo, Santa Croce
Giardini, moda, arte e tavoli verdi: tutti i colori dello shopping e del divertimento a Venezia