You are here
In bicicletta RUSSO
In bicicletta
Nelle calli e nei campielli del centro storico di Venezia non è consentito pedalare, se non si vuole incorrere in sgradevoli sanzioni. Ma la bicicletta è il mezzo ideale per visitare alcune isole della laguna veneta, tra le quali Lido, Pellestrina e Sant’Erasmo, dove ti immergerai in paesaggi di rara bellezza lungo percorsi ciclabili lontani dagli itinerari più battuti, alla scoperta della varietà ambientale, delle radici storiche, delle tradizioni e della cultura della Laguna di Venezia, la più famosa al mondo.
Per raggiungere il Lido, dove si può pedalare in tranquillità soprattutto la domenica, dal centro storico di Venezia imbarcati sulla motonave linea LN che parte dal pontile della Pietà, vicino a San Marco, e termina la corsa al piazzale Santa Maria Elisabetta.
Se invece ti trovi a Mestre o a Marghera, percorri la pista ciclabile lungo il Ponte della Libertà fino al Tronchetto, e qui imbarcati sul ferry-boat che giunge al Lido in località San Nicolò.
Provenendo da Punta Sabbioni, posta all'estremità meridionale del litorale di Cavallino-Treporti, sali a bordo della motonave linea LN che in circa mezz'ora ti condurrà a destinazione.
Per raggiungere l’isola di Pellestrina dal Lido di Venezia, una volta arrivato al piazzale Santa Maria Elisabetta dirigiti verso la località Alberoni, a circa una decina di chilometri di distanza, quindi prosegui ancora per un chilometro fino al pontile davanti al Faro Rocchetta da dove ti imbarcherai sul ferry-boat per Pellestrina.
Non appena scendi dalla motozattera, percorri per circa otto chilometri la strada - è l'unica, non puoi sbagliare - che affianca i murazzi, l'imponente diga in pietra d'Istria costruita dalla Repubblica di Venezia per difendere gli argini della laguna dall'erosione del mare.
Arriverai fino al pontile per salire a bordo della motonave diretta a Chioggia, sulla quale potrai imbarcare anche la bicicletta.
A Mestre e nella terraferma veneziana puoi sbizzarrirti e scegliere tra un bel numero di piste ciclabili: vedi qui la mappa.