Presentato il tema del Carnevale di Venezia 2015
Un Carnevale all'insegna del buon gusto che apre al trionfo dei sapori, dell’ enogastronomia e della convivialità. Questo il filo conduttore dell'edizione 2015 del Carnevale di Venezia ( 31 gennaio - 17 febbraio ) presentata alla stampa oggi, giovedì 9 ottobre 2014 a Milano, nella sede dell'Expo 2015. Il Carnevale di Venezia, come recita in modo programmatico il sottotitolo "La festa più golosa del mondo!" sarà la declinazione festosa, l’omaggio veneziano all'esposizione universale “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita", che da maggio 2015 porrà all'attenzione internazionale temi quali il nutrimento del pianeta, la produzione di cibo e la valorizzazione delle tradizioni culturali.
“Il concetto di sacralità del cibo da sempre è alla base del Carnevale basti pensare alla festa medioevale della “cuccagna” con il suo mondo alla rovescia, forte è il legame con la sovrabbondanza, rigorosamente sempre senza spreco,- spiega Davide Rampello-, Il tema della golosità si svilupperà per tutto il Carnevale non solo nelle feste e negli spettacoli, ma anche in tutte le istituzioni culturali del territorio declinato nelle sedi museali con una offerta straordinaria e per tutti i gusti. Ancora una volta si ripeterà la magia unica di una festa che non si deve vedere, ma vivere in prima persona. A Venezia basta una semplice maschera ed un costume per diventarne subito protagonista”.
Cibo tradizionale e buon bere saranno presenti fin dal primo appuntamento. Sabato 31 gennaiodurante la Festa Veneziana, nel popolare sestiere di Cannaregio, una grande compagnia di “nuveau cirque” animerà l’inizio del Carnevale con uno spettacolo a tema sull’acqua e sulle rive. Il 1 febbraio, la Festa Veneziana con il Corteo storico di imbarcazioni addobbate: la tradizione della voga alla veneta sposa il Carnevale proponendo al pubblico presente lungo il Rio di Cannaregio piatti della cucina veneziana dallesarde in saor ai bigoi in salsa fino alle dolci e soffici fritole.
Sabato 7 febbraio apre il Gran Teatro di Piazza San Marco, l'apparato scenico per definizione del Carnevale, realizzato con la collaborazione degli scenografi del Gran Teatro La Fenice – dove si mettono in scena gli appuntamenti tradizionali più attesi: la Festa delle Marie, sfilata storica delle 12 fanciulle in splendidi costumi rinascimentali; domenica 8 febbraio il Volo dell'Angelo dal Campanile di San Marco, interpretato dalla 'Maria' vincitrice del Carnevale 2014.
A questo si affiancano gli spettacoli serali e notturni all'Arsenale di Venezia, con le performance di mascheramento urbano all'aperto, i fuochi artificiali e le fontane d'acqua, alternate agli spettacoli musicali e alle esibizioni di danza e “nuveau cirque” nelle Tese.
Nella settimana “grassa”, da giovedì 12 a martedì 17 febbraio, un'esplosione di eventi, feste, sfilate: in piazza San Marco, domenica 15 febbraio, con la finale del concorso della Maschera più bella del Carnevale, il Volo dell'Aquila dal Campanile di San Marco e il Volo dell’Asinodalla Torre di Piazza Ferretto a Mestre; all'Arsenale di Venezia la festa dura fino a notte inoltrata con la musica. Gran finale martedì grasso, quando il Carnevale di Venezia 2015 celebrerà le glorie di San Marco nello Svolo del Leon, maestoso gonfalone di San Marco, il leone alato su campo rosso che ha reso immortale la Serenissima Repubblica nel Mediterraneo e nel mondo.
Continua infine, il coinvolgimento delle Istituzioni culturali diffuso su tutto il territorio veneziano con il Programma culturale: un palinsesto che si articola per tutto il periodo della manifestazione collegando le realtà culturali cittadine, dai Musei Civici al Polo Museale Statale, incluse le Fondazioni private indipendenti in un prezioso calendario di appuntamenti (concerti, convegni, mostre, rassegne teatrali e cinematografiche) declinato sul tema del Carnevale.
Inoltre, per il secondo anno consecutivo Giorgio Cavazzano, uno dei disegnatori piú amati ed apprezzati, ha creato l'immagine ufficiale della manifestazione che sará poi declinata in molteplici forme di comunicazione.
Info e aggiornamenti su www.carnevale.venezia.it