Tu sei qui
Bussolai di Burano
Bussolà di Burano
Bussolà di Burano
ph. Eleonora Da Frè @_eledf via Instagram
I bussolà, o bussolai, sono dei biscotti, di frolla ricchissima di tuorli, che originariamente si facevano per la Pasqua e che ora sono un dolce tipico di tutta la laguna di Venezia.
Nato per accompagnare i pescatori nei viaggi in mare, il bussolà è un biscotto che si conserva a lungo ed è molto nutriente. Non va confuso con il bossolà, che è un anello di pane croccante (salato) tipico dell’isola di Pellestrina, nella laguna a sud di Venezia.
I bussolai, in origine solo a forma di ciambella, hanno poi cambiato forma per essere più agevoli da inzuppare: la variante a forma di "esse", che prende il nome di esse di Burano, è un dolcetto ideale da inzuppare nel latte a colazione o nel vino dolce: è il dessert che viene servito a fine pasto nei ristoranti locali.
Una curiosità legata a questi dolci? In passato, proprio per il loro aroma vanigliato, venivano utilizzati anche per profumare i cassetti della biancheria.
INGREDIENTI PER 30 BISCOTTI
1 kg di farina
12 rossi d’uovo
2 bustine di vanillina
3 hg di burro
6 hg di zucchero
un pizzico di sale
PREPARAZIONE
- Sbattere i tuorli e lo zucchero, aggiungere un pizzico di sale, la vanillina, il burro lasciato per almeno tre ore fuori dal frigo, unire la farina e impastare.
- Formare i bussolà (ciambelle) e disporli in una teglia imburrata.
- Cuocere in forno a 160°-180° per 15-20 minuti (devono appena dorare in superficie).