Tu sei qui
Venezia sostenibile
La Città di Venezia per il turismo sostenibile
Venezia è una città unica al mondo, sito UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità, e rappresenta un bene culturale e naturale di eccezionale valore che esige di essere preservato e trasmesso alle generazioni future.
Per conservare la straordinaria bellezza di Venezia, l’autenticità e l’integrità del suo ambiente artistico e naturale e, al tempo stesso, non ostacolare lo sviluppo di altre attività sociali ed economiche, è necessario un turismo sostenibile e in armonia con la vita quotidiana dei residenti.
#EnjoyRespectVenezia è la campagna di sensibilizzazione della Città di Venezia promossa a partire dal 2017, Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo, per orientare i visitatori verso l'adozione di comportamenti rispettosi dell'ambiente, del paesaggio, delle bellezze artistiche e dell’identità di Venezia e dei suoi abitanti.
L'obiettivo è accrescere la consapevolezza dell'impatto del turismo e diffondere un modo di viaggiare responsabile, che possa contribuire ad uno sviluppo sostenibile.
Le 12 buone pratiche per il turista responsabile
Le buone pratiche per il turista responsabile costituiscono una sorta di vademecum di consigli e raccomandazioni per diventare viaggiatori più attenti e consapevoli:
- 1. Scopri i tesori nascosti di Venezia nei luoghi meno frequentati per apprezzarne l’eccezionale bellezza.
- 2. Esplora le isole della laguna e la Venezia di terraferma, partecipa agli eventi diffusi in tutta la Città Metropolitana.
- 3. Assaggia i prodotti locali e i piatti tipici della cucina veneziana.
- 4. Visita le botteghe artigiane degli antichi mestieri ancora oggi esistenti a Venezia. Scegli solo prodotti originali e non acquistare merci da venditori abusivi.
- 5. Prenota visite con guide e accompagnatori turistici abilitati, capaci di trasmetterti la storia millenaria di Venezia.
- 6. Cammina a destra, non sostare sui ponti, non condurre cicli neanche a mano.
- 7. I monumenti, gli scalini di chiese, ponti, pozzi, le rive non sono aree pic-nic. Approfitta dei giardini pubblici per il ristoro, consulta la mappa.
- 8. L’area di Piazza San Marco è un sito monumentale, non è consentito sostare al di fuori degli spazi previsti per consumare cibi o bevande.
- 9. Venezia è una città d’arte: non è consentito il bivacco o il campeggio, né circolare a torso nudo, tuffarsi e nuotare. Per le spiagge, visita Lido e Pellestrina.
- 10. Rispetta l’ambiente e i beni d’arte: non abbandonare rifiuti, non imbrattare con scritte, disegni o lucchetti, non dar da mangiare ai colombi.
- 11. Se alloggi in appartamento, fai la raccolta differenziata.
- 12. Pianifica il tuo viaggio e scegli di visitare Venezia quando è meno affollata. Scopri le giornate in cui è previsto il Contributo di accesso per i visitatori giornalieri.
Indicazioni pratiche
Oltre ai suggerimenti su dove andare e cosa fare per vivere un'esperienza autentica di Venezia, ci sono alcune essenziali indicazioni pratiche da sapere:
- Per poter godere appieno della città ed usufruire al meglio dei suoi servizi, pianifica il tuo viaggio e soggiorno a Venezia in momenti dell’anno di minor afflusso. Trattieniti a Venezia il più a lungo possibile, per avere il tempo di conoscerla veramente, esplorarla senza fretta, non semplicemente attraversandola ma soffermandoti anche nei luoghi spesso poco conosciuti.
- Prima di prenotare il tuo soggiorno a Venezia presso un hotel, un Bed&Breakfast, un appartamento o un ostello, accertati sempre che si tratti di una struttura in regola. È semplice, basta consultare online la mappa delle strutture ricettive di Venezia dove sono localizzate tutte le strutture turistiche regolarmente registrate.
- Il centro storico di Venezia è interamente pedonale: per non rallentare o causare intralcio alla circolazione degli altri pedoni, è buona regola camminare tenendo la destra, soprattutto nelle calli più strette, evitare di sostare in gruppo sui ponti e nelle zone di passaggio; tieni presente anche che non è consentito condurre biciclette o altri cicli, neppure a mano.
- Se vuoi sederti per una pausa o un pranzo al sacco, approfitta delle aree attrezzate di alcuni giardini pubblici; è vietato servirsi di monumenti, scalini di chiese, ponti, pozzi o rive di tutta la Città quali aree pic-nic, tanto più nell’area di Piazza San Marco (in particolare, lungo i portici e i gradini delle Procuratie Nuove, dell'Ala Napoleonica e della Libreria Sansoviniana, nella Piazzetta dei Leoncini, lungo il Porticato di Palazzo Ducale, nella Piazzetta San Marco e sul molo) in quanto sito monumentale.
- Venezia è una città d’arte e come tale richiede attenzione, cura e rispetto: non è consentito circolare in tenuta balneare o a torso nudo, nonché tuffarsi o bagnarsi in rii e canali pubblici o in Bacino San Marco, anche per ragioni di incolumità personale e di pubblica sicurezza. A poca distanza dal centro storico è possibile accedere al mare dalle spiagge del Lido e di Pellestrina.
- In città è vietato il bivacco o il campeggio, l’abbandono sul suolo pubblico di carte, barattoli, bottiglie o altri rifiuti, deturpare monumenti e abitazioni con scritte, disegni o lucchetti, e dar da mangiare ai colombi.
- È bene tenere presente che in base al vigente Regolamento di Polizia Urbana del Comune di Venezia, la violazione di alcuni divieti prevede anche la possibilità di applicare ai trasgressori sanzioni amministrative, comprese tra i 25 e i 500 euro, a rispetto delle norme igienico-sanitarie e a maggior tutela del decoro urbano e paesaggistico della Città.
- Se alloggi in un appartamento turistico segui le buone regole di convivenza per rendere il tuo soggiorno compatibile con la vita dei residenti, tuoi vicini di casa. Tieni presente che é necessario rispettare le modalità per la raccolta differenziata dei rifiuti, per maggiori informazioni visita il sito www.gruppoveritas.it
Scopri i tesori nascosti di Venezia: #Detourism
#Detourism è un progetto della Città di Venezia, parte della campagna #EnjoyRespectVenezia, per far conoscere una Venezia diversa e insieme suggerire i comportamenti da adottare per un viaggio lento e sostenibile.
Scopri con oltre 40 diversi itinerari il piacere di perderti in una Venezia che non ti aspetti: entra in palazzi, giardini, chiese e musei sconosciuti ai più; passeggia nei borghi storici delle isole della laguna; visita antiche fortificazioni e aree naturali ed esplora in bicicletta i parchi della terraferma veneziana.
newsletter mensile: scopri le curiosità veneziane, i luoghi insoliti, le feste tradizionali, i piatti tipici e l'artigianato, e scegli cosa visitare tra la selezione di tour guidati, mostre ed eventi. Scopri tutte le newsletter pubblicate nel nostro archivio.
Sfoglia l'archivio delle pubblicazioni del web-magazine, troverai tanti spunti di viaggio per esplorare una Venezia inedita e segreta.
Basta poco per trasformare il proprio viaggio nella città lagunare in un viaggio consapevole e rispettoso.