Tu sei qui
Musei e monumenti
Principali Strutture Culturali di Venezia
Vi invitiamo a visitare i siti dei singoli musei per informazioni aggiornate
Proponiamo qui di seguito l'elenco delle principali strutture culturali di Venezia. ACQUISTA ON-LINE i biglietti d'ingresso.
MUSEI CIVICI VENEZIA
La Fondazione Musei Civici di Venezia gestisce un importante patrimonio, ricco di bellezze storiche, artistiche e culturali.
E' stata istituita con delibera del Consiglio Comunale di Venezia il 3 marzo 2008.
La Fondazione gestisce 11 sedi museali tra cui il Palazzo Ducale, il Museo Correr, Cà Rezzonico, Cà Pesaro ed il Museo del Vetro.
LE CHIESE
Le chiese di Venezia conservano uno dei più straordinari tesori d'arte nel mondo. Mille anni di storia e di fede parlano attraverso le loro mura, i dipinti, le sculture, gli ori e i tessuti preziosi che trovano spazio all'interno di questi affascinanti edifici monumentali.
La Basilica di San Marco, la Basilica dei Frari, la Basilica della Salute e la Chiesa di San Pietro di Castello sono solamente alcuni esempi di questi splendidi monumenti presenti a Venezia.
FONDAZIONI E ALTRI MUSEI
Chi decide di fare una vacanza a Venezia ha un'ampia scelta di musei e fondazioni da poter visitare.
Ci sono strutture dedicate alla storia della città , all'arte contemporanea oppure ad un particolare periodo storico.
Tra le strutture da non perdere ricordiamo la Collezione Peggy Guggenheim, Palazzo Grassi & Punta della Dogana oppure la Biennale di Venezia.
POLO MUSEALE VENEZIANO
I Musei Statali di Venezia sono gestiti dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Venezia e dei comuni della Gronda lagunare.
Comprendono le Gallerie dell'Accademia, la Galleria Giorgio Franchetti alla Cà d'Oro e Palazzo Grimani
I TEATRI
Completano l'offerta culturale cittadina i favolosi Teatri presenti in città che garantiscono tutto l'anno un'ampia e variegata programmazione.
Si va dalla musica sinfonica e lirica (Gran Teatro La Fenice e Teatro Malibran), agli spettacoli teatrali (Teatro Stabile Carlo Goldoni), alla musica e danza contemporanea (Teatro Fondamenta Nuove).