Change Language: it
Login
/
/
Il sito turistico ufficiale
della Città di Venezia
City of Venice
  • Il City Pass Ufficiale della Città di Venezia 
    PRENOTA PRIMA E RISPARMIA!

    MAGGIORI iNFORMAZIONI

    Puoi risparmiare prenotando almeno 30 giorni prima dell'arrivo

    ACQUISTA ORA

Tu sei qui

Emporio etico Filò

Emporio etico Filò

 

  • indirizzo: Cannaregio 1224, Campo del Ghetto Vecchio - Venezia
  • telefono:  041 5403245
  • email: direzione@coopfilo.it
  • sito web: www.emporioetico.it
  • informazioni per la prenotazione della visita: per prenotare la tua visita contatta Massimo Renno al numero di cell. 329 9060164.

 

Il laboratorio di pelletteria artigianale Filò nasce nel 1989 come luogo di inclusione sociale e di avviamento lavorativo per giovani in situazione di disagio sociale, accompagnando con un proprio progetto pedagogico e lavorativo le persone all’autonomia e al riscatto sociale. L’attività artigianale si svolge nella bottega del cuoio e si afferma nel tempo con una propria collezione di accessori per la moda etica e di progetti artigianali che compongono una idea di design per la comunità.

I prodotti, realizzati con pellami certificati di alta qualità ambientale ed etica, comprendono: borse donna e uomo, astucci, portachiavi, cinture, agende e accessori interamente fatti a mano.

L’emporio etico del Filò è anche un luogo di incontro tra le economie solidali di Venezia e il movimento del commercio equo, una bottega del mondo per il mondo e per tutte le scelte consapevoli che mirano ai 17 obiettivi previsti dall’agenda 2030. Il Filò ha sviluppato una propria idea di bellezza nella relazione tra l’artigianato, la storia e la cultura del territorio e le persone che comprendono la necessità di valorizzare i contenuti sociali, economici e culturali delle filiere locali.

Il compito della bottega artigiana Filò non è solo quello di essere un luogo di lavoro ma un luogo per il lavoro e per comprendere che la relazione non è solo auto rappresentazione ma consapevolezza del ruolo che ogni artigiano assume rispetto al contesto che stiamo vivendo.


La chiesa di Santa Maria di Nazareth, detta dei Carmelitani Scalzi



Ti consigliamo…