Login
/
/
Il sito turistico ufficiale
della Città di Venezia
City of Venice
  • Il City Pass Ufficiale della Città di Venezia 
    PRENOTA PRIMA E RISPARMIA!

    MAGGIORI iNFORMAZIONI

    Puoi risparmiare prenotando almeno 30 giorni prima dell'arrivo

    ACQUISTA ORA

Tu sei qui

SPORT A VENEZIA

Sport a Venezia

Lo sport a Venezia fa parte della storia e della cultura della città. E’ di inizio Novecento la nascita di una delle più antiche società sportive in Italia, il Venezia Calcio. Che ha trascorsi illustri in serie A e una vittoria in Coppa Italia. 
Gioca le partite casalinghe nello Stadio Luigi Penzo, il secondo stadio più vecchio tra quelli delle serie professionistiche italiane. Si trova in Fondamenta Sant'Elena, a due passi dalla laguna, cosa che rende l’impianto unico al mondo.
 
Risale al 1872 la fondazione della società Reyer Venezia. La squadra di pallacanestro cittadina milita dalla stagione 2011-2012 in Serie A e nel corso della sua storia ha conquistato due scudetti. Anche la formazione femminile gioca ai massimi livelli e disputa il campionato nazionale di Serie A1.
Oggi la Reyer gioca le gare casalinghe al Palasport Taliercio, un tempo però il salotto di casa era la Scuola della Misericordia, dove la sala capitolare era stata trasformata in palazzetto dello sport, capace di ospitare 1500 spettatori. La mitica Misericordia fu utilizzata fino al 1976, anno in cui la squadra si spostò nel nuovo PalArsenale.
 
Sono presenti attività e strutture sportive anche a Mestre.  Gli impianti più importanti sono lo Stadio Francesco Baracca, il Taliercio (dove appunto gioca la Reyer) e lo storico polivalente CONI di via Olimpia, intitolato a Davide Ancilotto.
La SPES è la prima società sportiva mestrina, fondata nel 1903 e costituita ufficialmente il primo gennaio 1905, ed è ancora esistente.
 


ACQUISTA NEI SEGUENTI PUNTI VENDITA VENEZIA UNICA I BIGLIETTI PER LE PARTITE CASALINGHE DELLA UMANA REYER VENEZIA E DEL VENEZIA F.C. 

  • Tronchetto Agenzia
  • P.Roma Agenzia
  • Ferrovia
  • Mestre
  • Lido Agenzia
  • Sottomarina
  • Dolo

 

Assistere alle partite del Venezia è inoltre una occasione per visitare lo stadio Pierluigi Penzo, il secondo stadio più antico d'Italia.


COME ARRIVARE ALLO STADIO PENZO

Raggiungere lo Stadio Penzo è facilissimo con le linee di Navigazione Actv. Fermano all’approdo di Sant’Elena, a pochi passi dallo stadio, le linee 1, 4.1, 4.2, 5.1, 5.2 e 6 (vedi orario)
Vengono inoltre organizzate da Actv delle linee speciali per raggiungere lo stadio durante la partita. Troverai maggiori informazioni nella sezione News del sito

COME ARRIVARE AL CENTRO SPORTIVO TALIERCIO

Sito in via Ca' Vendramin a Mestre, raggiungibile con i mezzi pubblici Actv.
 


Ti consigliamo…