Tu sei qui
Le spiagge
Le spiagge del Lido di Venezia
Il Lido di Venezia è una delle mete preferite dai veneziani durante il periodo estivo. Le sue spiagge sono luogo di grande fascino ed eleganza, il fondale del mare dolcemente digradante permette anche ai bambini più piccoli di bagnarsi in tutta tranquillità, grazie anche alla protezione delle due dighe di S. Nicolò e degli Alberoni e delle innumerevoli dighe che partono dalla riva di fronte ad ogni stabilimento balneare. Oggi le strutture ricettive garantiscono agli ospiti vacanze all'insegna del comfort.
Le spiagge private
La caratteristica principale delle spiagge attrezzate del Lido è la capanna: una grande cabina con la veranda e la tenda aggiunte alla struttura chiusa. Gli stabilimenti balneari sono molti e tutti danno l’opportunità di affittare le diverse attrezzature (capanna, mini capanna, capannino sdraio, ombrellone, lettino e quant’altro) per periodi diversi, giorno/settimana/mese o stagione intera.
Spiagge libere
Il Lido di Venezia offre anche aree di spiaggia libera come le dune sabbiose di San Nicolò e degli Alberoni, gli scogli dei Murazzi e la spiaggia del Bluemoon strategicamente vicina alla fermata del vaporetto di Santa Maria Elisabetta, spesso però affollata di turisti anche perché attrezzata con docce e bagni.
La spiaggia degli Alberoni è invece un’oasi protetta dal WWF molto suggestiva per la sua ampiezza e per il suo carattere semiselvaggio, ideale habitat per diversi uccelli marini tra cui i rari gruccioni e fratini, oltre ai più comuni garzette e gabbiani.
Per arrivare al Lido di Venezia
La fermata del Lido di Venezia si chiama Santa Maria Elisabetta.
Ci si può arrivare da Piazzale Roma o dalla stazione ferroviaria tramite i vaporetti Actv linee 5.1 e 6 che passano per il Canale della Giudecca. Se non avete fretta, in un'ora potete arrivare con il vaporetto linea 1 che transita per il Canal Grande e ferma anche a Rialto e a S. Marco. La linea 2 Actv salta invece alcune fermate ed arriva al Lido più velocemente.
Da Chioggia con la linea 11 che usa una combinazione di autobus e ferry boat per attraversare due bocche di porto l’ Isola di Pellestrina.
Dall'Aeroporto Internazionale Marco Polo o da Murano per andare al Lido di Venezia si possono utilizzare i motoscafi di Linea Rossa o Blu gestiti da Alilaguna.
Da Burano-Treporti-Punta Sabbioni si arriva tramite la linea LN di Actv.
Da Punta Sabbioni o dal Tronchetto con i ferry boat sempre di Actv.
Appena scesi alla fermata di S.Maria Elisabetta sono disponibili gli autobus linee A - B - C chiamate "Giralido" ed i taxi terrestri.
ACQUISTA i biglietti del TRASPORTO PUBBLICO ACTV
Spiagge del litorale veneziano
- LIDO DI JESOLO
- CAVALLINO
- BIBIONE
- ERACLEA MARE
- CAORLE
ACQUISTA il collegamento bus EXPRESS ATVO