- English
- Italiano
- Français
- Deutsch
- Español
- Русский
Tu sei qui
Carta Giovani Venezia - Certificati e Documenti
CERTIFICATI E DOCUMENTI
Carta d'Identità | Passaporto | Tessera Elettorale |
CARTA D'IDENTITA' Elettronica (CIE)
Uffici Anagrafe Venezia
Calle Loredan, San Marco 4142
Tel. 041.2748109
Uffici Anagrafe Mestre
Via Palazzo 8
Tel. 041.2746565
Altre sedi e orari: https://www.comune.venezia.it/it/content/sedi-e-orari
È il documento che attesta l'identità della persona e, per i soli cittadini italiani, se richiesto con validità per l'espatrio, è equipollente al passaporto per espatriare nei paesi dell'Area Schengen. La carta di identità può essere richiesta dai cittadini residenti nel comune, presso qualsiasi sportello anagrafico.
A seguito di disposizioni ministeriali (Circolari Ministeriali n° 8 e n° 11 del 2017), a partire dal 09/02/2018 presso tutti gli sportelli anagrafici del Comune di Venezia il documento di identità è rilasciato esclusivamente nel formato elettronico (Carta d’Identità Elettronica).
La nuova Carta di Identità Elettronica rende il processo di richiesta dell'identità digitale (SPID) più facile e veloce, perchè viene meno la necessità di farsi identificare "de visu" dall'operatore dell'Identity Providere prescelto; basterà infatti utilizzare le credenziali di autenticazione che si riceveranno insieme alla Carta, tramite lettori da tavolo commerciali e da smartphone dotati di interfaccia NFC (Near Field Communication).
La nuova CIE consente, inoltre, di non fare la fila ai varchi elettronici alle dogane di tutti i paesi in cui è possibile viaggiare con la carta d'identità.
Costo della carta di identità: €16,79 (costi nazionali) + €5,42 (diritti di segreteria comunali) = € 22,21 (pagamento solo con contanti allo sportello anagrafico)
Chi può richiederla?
Tutti i cittadini residenti, nei seguenti casi:
- alla prima richiesta di carta d'identità
- se il documento di identità precedente è scaduto (o scadrà nei prossimi 6 mesi)(serve il vecchio documento)
- se il documento di identità precedente è stato rubato o smarrito (serve la denuncia)
- se il documento di identità precedente è deteriorato (serve il vecchio documento)
N.B. non è necessario rinnovare la carta d'identità in occasione di cambio di indirizzo e di residenza.
Come richiederla?
- solo previo appuntamento da prendere:all'indirizzo web https://www.comune.venezia.it/it/content/anagrafe-semplice
- contattando l'Ufficio Relazioni con il Pubblico tramite i numeri telefonici 041041
- direttamente agli sportelli dell'Ufficio Anagrafe
Documentazione richiesta
- una foto tessera recente su sfondo bianco conforme a prescrizioni del Ministero dell'Interno per il rilascio del passaporto
- tessera sanitaria plastificata
- per i cittadini stranieri, di un valido documento per il soggiorno
- in caso di cittadino minore dovranno essere presenti, oltre al minore, entrambi i genitori o uno solo purché munito di apposita dichiarazione di assenso dell'altro genitore e della fotocopia di un documento d'identità dello stesso, in caso contrario la Carta d'Identità Digitale non avrà validità per l'espatrio (per i minori con cittadinanza straniera o dell'Unione Europea non è necessaria la dichiarazione di assenso alla validità per l'espatrio, in quanto il documento non costituisce titolo per l'espatrio)
Come si riceve?
- entro 6 giorni lavorativi direttamente a casa, stampata e inviata a cura dell'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato (IPZS)
- maggiorenni: 10 anni
- minori con età dai 3 ai 18 anni: 5 anni
- minori con età inferiore ai 3 anni: 3 anni
Per maggiori informazioni: sito Comune di Venezia
Commissariato San Marco
Fondamenta San Lorenzo, Castello 5053
Tel. 041.2705511
Commissariato Mestre
Via Cà Rossa 5
Tel. 041.2692511
Commissariato Marghera
Via Cosenz n.11
Tel. 041.2580911
Il passaporto ordinario è valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano, salve le limitazioni previste dalla legge, e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica.
La domanda per il rilascio del passaporto, corredata della documentazione necessaria, può essere presentata:
in Italia: presso la questura del luogo di residenza o, nei Comuni medio-grandi, presso il commissariato di P.S. competente per circoscrizione.
In assenza di questi uffici, presso il locale comando dei Carabinieri o il Comune.
È possibile farsi rilasciare o rinnovare il passaporto anche in molti uffici postali dove si può presentare la domanda per il rilascio o acquistare i valori bollati per il rinnovo.
all'estero: presso le rappresentanze diplomatiche e consolari.
Per ulteriori informazioni visita il sito della Polizia di Stato
Ufficio Elettorale Comunale
Viale Ancona, 41 - 30172 Mestre - Venezia
Tel. 041.2746731
Orario di apertura al pubblico:
lunedì - mercoledì - venerdì dalle ore 8.45. alle ore 13.00
martedì - giovedì dalle ore 8.45 alle ore 17.00 (orario continuato).
e-mail: servizio.elettorale@comune.venezia.it
La tessera elettorale è strettamente personale, sostituisce integralmente e svolge le medesime funzioni del certificato elettorale e serve per 18 consultazioni. E’ il documento necessario per esercitare il diritto al voto e viene recapitato a domicilio, in plico chiuso a cura del Comune d’iscrizione elettorale, a tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali.
In caso di deterioramento della tessera, l'Ufficio Elettorale Comunale rilascia al titolare un duplicato della stessa, previa presentazione da parte dell'interessato di apposita domanda e consegna dell'originale deteriorato.
In caso di smarrimento o furto, l'Ufficio Elettorale Comunale rilascia al titolare un duplicato della stessa, previa presentazione da parte dell'interessato di apposita domanda, corredata dalla denuncia presentata ai competenti uffici di pubblica sicurezza oppure da una dichiarazione sostitutiva comprovante lo smarrimento.