- English
- Italiano
- Français
- Deutsch
- Español
- Русский
Tu sei qui
Passeggiate nel cuore dell'arte di Venezia
Passeggiate nel cuore dell'arte di Venezia
Cannaregio
Sestiere dallo schietto carattere popolare, riserva inaspettati scorci di vita veneziana a chi si spinge fino ad esplorare le sue parti meno frequentate. Cuore di Cannaregio è il Ghetto ebraico, sorto nel 1516, primo al mondo.
Castello
Itinerario dall'Arsenale - simbolo della potenza marittima della Repubblica di Venezia - al Ponte di Rialto, fulcro dell'attività marinara e commerciale della Repubblica, attraversando una zona densamente popolata e ricca di monumenti molto antichi.
Dorsoduro Classica
Se non conoscete questa particolare zona di Venezia con questo itinerario passerete accanto ai musei, le chiese e i luoghi di interesse principali.
Dorsoduro curiosa
L’itinerario “curioso” è pensato per chi preferisce scoprire percorsi alternativi, passeggiando nella magia di scorci incantevoli che solo i Veneziani conoscono.
Dorsoduro insolita
L’itinerario “insolito” è dedicato a chi preferisce i percorsi alternativi ai classici tour, e per chi ama le piccole chiese che racchiudono grandi capolavori, l’arte e l’artigianato.
San Polo
Il sestiere di San Polo deve il proprio nome a Campo San Polo, il più grande della città dopo Piazza San Marco. Campo San Polo è uno spazio cittadino votato agli spettacoli e all’intrattenimento sin dai tempi antichi.
Santa Croce
È questa la parte della città che ha subito più cambiamenti iniziando dal 1810 con l'abbattimento della chiesa e del monastero di Santa Croce che davano il nome al sestiere, per lasciare spazio ai giardini Papadopoli, oggi aperti al pubblico...
Alla scoperta del Ghetto Ebraico
Il quartiere ebraico veneziano è il più antico d'Europa, e da quasi cinque secoli mantiene vive le proprie tradizioni. Con le sue cinque sinagoghe, il Museo Ebraico e le altissime case-torri si estende nel sestiere di Cannaregio, in una zona della città appartata e suggestiva.
Gli squeri veneziani: l'arte di costruire gondole
La tradizione degli squeri, piccoli cantieri dove esperti maestri d'ascia fabbricano e riparano le barche in legno, è antica quanto Venezia, e oggi è ancora tutto - o quasi - come una volta.