Tu sei qui
Musei e punti d'interesse a misura di bambino
Musei e punti d'interesse a misura di bambino
Palazzo Ducale
I bambini avventurosi, a partire dai 6 anni di età, troveranno molto interessante visitare le prigioni e attraversare il Ponte dei sospiri (come facevano i condannati per raggiungere le celle), scoprire gli "itinerari segreti", ovvero quegli spazi della Serenissima (cancellerie, archivi, prigioni...), dove si svolgevano attività delicate e importanti legate all'amministrazione dell'antica repubblica marinara o percorrere le sale dell'Armeria, dove sono esposte armi antiche e armature
Museo di Storia Naturale
Quale bambino non si lascia affascinare dai dinosauri o dagli animali? Il Museo di Storia Naturale offre ai piccoli visitatori la possibilità di vedere dal vivo uno scheletro di un dinosauro di oltre 7 metri, l'Ouranosaurus nigeriensis, e il cranio del gigantesco coccodrillo Sarchosuchus imperator e di scoprire come questi resti sono stati riportati alla luce nel 1973 dalla spedizione del paleontologo Ligabue.
Fra le principali collezioni storiche del Museo si segnalano la ricca collezione di farfalle e la galleria dei cetacei.
Museo d'arte orientale a Ca' Pesaro
Per i piccoli samurai e le ammiratrici dell'eroina Disney Mulan, il Museo d'arte orientale offre un avvincente percorso alla scoperta dell'antico Giappone e dell'antica Cina: sono esposte armi da taglio giapponesi (katane e wakizashi), armature e lance, strumenti musicali giapponesi (shamisen e sho), pettini, splendidi kimono e preziose porcellane.
Museo del Vetro
Non capita tutti i giorni di poter mostrare ai bambini come si soffia e si lavora il vetro. Il Museo, sito nell'isola di Murano, sede delle più famose vetrerie di Venezia, traccia la storia dell'arte vetraia e delle tecniche di lavorazione di questo materiale (fra le quali la tecnica per la realizzazione della murrina) attraverso l'esposizione di reperti romani del I e III secolo dopo Cristo (sezione archeologica) e della più vasta collezione di vetro muranese dal 1400 al 1900.
Museo del Merletto
Questo museo merita senz'altro una visita con i bambini per saperne di più su una delle più antiche tradizioni artigiane di Venezia: la fabbricazione del merletto. Il museo, sito a Burano, l'isola dalle case colorate dei pescatori e dove si possono assaggiare i Bussolà Buranelli, i tipici biscotti con burro e uova, espone una collezione di oltre duecento preziosi merletti di varie epoche, dal 1500 al 1900, realizzati con varie tecniche ed utilizzando i punti Burano e Venezia. Negli orari d'apertura è inoltre possibile vedere le maestre merlettaie all'opera.
Il planetario di Venezia
Tuo figlio è appassionato di astronomia ed ha dai 6 anni in su? Portalo ad una delle proiezioni del Planetario del Lido. Potrà ammirare la rappresentazione della volta celeste sopra Venezia ed assistere ad interessanti spiegazioni astronomiche (solo la domenica pomeriggio, nel periodo da ottobre a maggio. Ingresso gratuito).
Museo storico navale
A pochi passi da Piazza San Marco e da Palazzo Ducale, il Museo Storico Navale di Venezia custodisce esempi di imbarcazioni tipiche della laguna fra cui bragozzi, gondole e la riproduzione del Bucintoro, fastosa imbarcazione utilizzata per la cerimonia dello sposalizio del mare, il giorno della Sensa. Sono inoltre visibili modelli di navi della Serenissima Repubblica di Venezia appartenenti ad epoche diverse, fra il 1200 e il 1700, e modelli di imbarcazioni storiche della Marina Militare. I bambini apprezzeranno anche la ricca collezione di conchiglie.