You are here
Vantaggi_Musei-Fondazioni
Itinerari Segreti Palazzo Ducale |
Visita alla Torre dell'Orologio |
Fondazione Musei Civici di Venezia |
Fondazione Giorgio Cini |
Palazzo Grassi Punta della Dogana |
Chorus Associazione Chiese di Venezia |
Collezione Peggy Guggenheim |
Scuola Dalmata dei Santi Giorgio e Trifone |
Palazzo Grimani |
Mostre Palazzo Bembo |
Fondazione Bevilacqua La Masa |
Scuola Grande di San Rocco |
Scuola Grande dei Carmini |
Istituto Ellenico Museo delle icone |
|
ITINERARI SEGRETI di PALAZZO DUCALE
Gli Itinerari Segreti di Palazzo Ducale si snodano lungo alcune delle stanze in cui, nei secoli della Serenissima, si svolgevano attività delicate e importanti legate all’amministrazione dello Stato e all’esercizio del potere: offrono un suggestivo e interessante spunto di riflessione e conoscenza sulla storia civile e politica della città, della sua organizzazione, delle sue strutture di giustizia.
È possibile effettuare la visita solo su prenotazione e con accompagnatore qualificato.
Agevolazione valida solo per i possessori di
- Venezia Unica TOURIST CITY PASS All Venice e San Marco (ADULT, JUNIOR, SENIOR) / Rolling Venice
- Museum Pass / I Musei di Piazza San Marco
Ingresso RIDOTTO
ATTENZIONE: È possibile effettuare la visita SOLO SU PRENOTAZIONE e con accompagnatore qualificato..
VISITA ALLA TORRE DELL'OROLOGIO
La Torre dei Mori è uno dei segni architettonici più celebri di Venezia: sovrasta come un arco di trionfo l’accesso alla nevralgica via commerciale della città, l’antica Merceria. Essa è anche un elemento insieme di rottura e di connessione tra le varie parti architettoniche del complesso di Piazza S. Marco e tra le diverse funzioni urbane che da esso si diramano: le sedi del potere politico e religioso; i luoghi della rappresentanza e quelli dell’economia; l’affaccio verso il mare e l’articolazione dell’intera maglia edilizia cittadina. La torre è, insomma, con il suo grande orologio astronomico, capolavoro di tecnica e di ingegneria, un irrinunciabile elemento dell’immagine stessa di Venezia e ne segna, oramai da cinquecento anni esatti, la vita, la storia e il continuo scorrere del tempo.
Il percorso di visita, effettuabile solo su prenotazione con accompagnatore specializzato, si sviluppa lungo i cinque piani della Torre.
Agevolazione valida solo per i possessori di
- Venezia Unica TOURIST CITY PASS All Venice e San Marco (ADULT, JUNIOR, SENIOR) / Rolling Venice
- Museum Pass / I Musei di Piazza San Marco
Ingresso RIDOTTO
ATTENZIONE: È possibile effettuare la visita SOLO SU PRENOTAZIONE e con accompagnatore qualificato..
I MUSEI DI PIAZZA SAN MARCO - MUSEUM PASS
Agevolazione valida SOLO per i possessori di ROLLING VENICE
I MUSEI DI PIAZZA SAN MARCO: Biglietto RIDOTTO
MUSEUM PASS: Biglietto RIDOTTO
FONDAZIONE GIORGIO CINI
La Fondazione Giorgio Cini è un’istituzione culturale conosciuta internazionalmente che continua a trarre ispirazione dalla vocazione originaria e si distingue per essere, allo stesso tempo, un centro di studi e un luogo di incontri e dibattiti su questioni contemporanee.
Possessori Venezia Unica / Rolling Venice:
SCONTO AL BOOKSHOP DELLA FONDAZIONE CINI: 10%
SCONTO AL SAN GIORGIO CAFFE': 10%
Agevolazione valida SOLO per i possessori di ROLLING VENICE: Visita con videoguida alla Fondazione Cini - Biglietto RIDOTTO
ASSOCIAZIONE CHIESE DI VENEZIA
Chorus contribuisce alla conservazione e alla valorizzazione dell'immenso patrimonio relativo alle Chiese di Venezia e ne favorisce la conoscenza attraverso un percorso museale che unisce quindici tra i massimi esempi di architettura religiosa di Venezia.
Agevolazione valida SOLO per i possessori di ROLLING VENICE
CHORUS PASS: Biglietto RIDOTTO
La Collezione Peggy Guggenheim, il museo più importante in Italia per l’arte europea e americana della prima metà del XX secolo creato dalla collezionista Peggy Guggenheim, presenta i capolavori di artisti come Picasso, Magritte, Chagall, Kandinsky, Pollock, de Chirico. Ospita inoltre la Collezione Hannelore B. e Rudolph B. Schulhof, la Collezione Gianni Mattioli, con opere, tra gli altri, di Balla, Boccioni, Carrà, Modigliani, il Giardino delle sculture Nasher e mostre temporanee.
Agevolazione valida SOLO per i possessori di ROLLING VENICE
Ingresso RIDOTTO , audioguida PREZZO RIDOTTO
Entrambi restaurati dall’architetto giapponese Tadao Ando, Palazzo Grassi e Punta della Dogana sono le due sedi espositive della François Pinault Foundation a Venezia.
Presentano importanti esposizioni di arte contemporanea, con opere della Collezione François Pinault.
Ingresso :
INTERO ingresso Palazzo Grassi + Punta della Dogana
RIDOTTO ingresso Palazzo Grassi + Punta della Dogana
Palazzo Bembo è un prestigioso edificio sul Canal Grande con una vista mozzafiato sul Ponte di Rialto. Dal 2011 è diventato uno spazio espositivo.
Ingresso Possessori Venezia Unica / Rolling Venice:
Accesso con Biglietto RIDOTTO alle mostre organizzate
La Fondazione Bevilacqua La Masa si occupa di arte contemporanea ed organizza mostre ed incontri, dedicati alla promozione di giovani artisti ed alla presentazione di artisti riconosciuti a livello internazionale.
Agevolazione valida SOLO per i possessori di ROLLING VENICE
Accesso con biglietto RIDOTTO alla mostre organizzate
SCUOLA GRANDE DI SAN ROCCO
La Scuola Grande di San Rocco, fondata nel 1478 e subito riconosciuta dal Consiglio dei Dieci della Serenissima, venne in possesso nel 1485 della reliquia del corpo di San Rocco.
Fra il 1517 e il 1549 si doto' di una nuova sede imponente, che e' uno degli edifici piu' insigni e affascinanti di Venezia e che conserva al suo interno la splendida decorazione pittorica originale del Tintoretto. La Scuola Grande di San Rocco, che ottenne nel 1789 da Pio VI il titolo di Arciconfraternita, ha continuato ininterrottamente la sua attività fino ai tempi moderni.
Agevolazione valida SOLO per i possessori di ROLLING VENICE
Ingresso RIDOTTO
SCUOLA GRANDE DEI CARMINI
La scuola di devozione e di carità dedicata a S. Maria dei Carmini ottenne il riconoscimento ufficiale dal Consiglio dei Dieci il 22 settembre 1597, e venne elevata a Grande nel 1767.
La confraternita aveva costruito la sede attuale, progettata dal Caustello e dal Longhena, nel corso del XVII secolo accanto alla chiesa appartenuta ai monaci carmelitani, dove la Confraternita ebbe la propria sede iniziale e un proprio altare dedicato alla Vergine.
Le sale interne della Scuola hanno conservato per intero l’antico originale arredo, costituito da importanti dipinti ad olio, da ricchi soffitti in stucco e da originali dossali lignei intagliati.
Agevolazione valida SOLO per i possessori di ROLLING VENICE
Ingresso RIDOTTO
MUSEO DELLE ICONE - ISTITUTO ELLENICO DI STUDI BIZANTINI E POSTBIZANTINI DI VENEZIA
L'Istituto Ellenico di Studi Bizantini e Postbizantini di Venezia è l'unico centro di ricerca greca all'estero.
Fu fondato nel 1951 in seguito ad un accordo culturale del 1948 tra l'Italia e la Grecia.
Nel 1953 lo stato greco offrì in dotazione il patrimonio mobile ed immobile che la storica Confraternita dei Greci Ortodossi di Venezia gli aveva ceduto, a condizione di garantire la sussistenza a quest'ultima.
L'Istituto, che ha sede nel palazzo del Collegio Flanghinis, cominciò a funzionare nel 1958, appena ultimati i grandi lavori di radicale restauro degli edifici della Confraternita.
L'obiettivo principale dell'Istituto è lo studio della storia bizantina e postbizantina, indirizzato soprattutto verso la storia dei territori greci sotto dominazione latina, sulla base degli archivi italiani ed in particolare veneziani, e inoltre la pubblicazione delle relative fonti.
Ingresso Possessori Venezia Unica / Rolling Venice:
Sconto 50% sul prezzo d'ingresso
PALAZZO GRIMANI
Antonio Grimani, agli inizi del 1500, dona ai figli la casa da stazio: il complesso verrà poi completato grazie al nipote Giovanni, patriarca di Aquileia, e a suo fratello Vettore, procuratore di San Marco. È probabile che gli stessi eredi Grimani siano intervenuti nella progettazione e nella decorazione del palazzo.
L’architettura, che oggi possiamo finalmente vedere, fonde elementi tosco-romani con l’ambiente veneziano: tra gli altri sono particolarmente suggestivi la Tribuna, già sede della bellissima raccolta archeologica di Giovanni, il cortile, unico per la città di Venezia, e la bellissima scala di accesso. Straordinarie sono le decorazioni pittoriche. Come già per l’architettura, i Grimani si rivolgono ad artisti di formazione centro-italiana: Giovanni da Udine, Francesco e Giuseppe Salviati, Camillo Mantovano e Federico Zuccari.Tutto questo rende Palazzo Grimani un edificio unico per la storia e l’architettura di Venezia, affascinante per l’aspetto culturale, artistico e storico, e, a restauro appena concluso, finalmente aperto come museo di se stesso e di poche, selezionatissime opere, esemplificative del gusto collezionistico cinquecentesco.
Ingresso Possessori Venezia Unica / Rolling Venice:
Ingresso ridotto sulle mostre allestite da Arthemisia (www.arthemisia.it)
SCUOLA DALMATA DEI SANTI GIORGIO E TRIFONE
Costruita all’inizio del XVI secolo per iniziativa dei coloni Dalmati (chiamati Schiavoni) che qui si riunivano, la Scuola custodisce un importante ciclo di dipinti di Vittore Carpaccio che ritraggono episodi della vita dei Santi Giorgio,Trifone e Gerolamo.
Ingresso Possessori Venezia Unica / Rolling Venice:
Ingresso RIDOTTO